I vincitori della 19^ Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras”

25.01.2011 19:35

VILLANOVA MONTELEONE - Domenica 23 Gennaio 2011 alle ore 17,00 a Villanova Monteleone nel Salone Parrocchiale si sono svolte le premiazioni dei poeti vincitori della 19^ Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras” organizzata dall’Associazione Culturale “Interrios” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

La giuria composta da Mario Masala, Presidente onorario; da Paolo Pillonca, Presidente; da Maria Sale, da Francesco Piras e da Leonardo Meloni riunitasi alcuni giorni fa ha stilato la classifica dei vincitori
dell’edizione 2010. Per la Prima sezione riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che hanno presentato una recita in sardo a piacere, il primo premio è stato assegnato alla Scuole Primaria di Osilo per la rappresentazione “Il Ciclo della vita” che riceverà il Premio della Famiglia del Poeta Remundu Piras e libri sulla cultura sarda.

Il secondo premio è andato alla Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Ittiri che ha prentato la Commedia “In sa dutoressa”. Terze classificate le classi 4^ della Scuola Primaria di Villanova Monteleone che ha presentata la commedia “In S’Iscola”. Una menzione è andata alla Scuola dell’Infanzia di Villanova Monteleone per il lavoro intitolato “Sa Tanca de Jagiu Meu”. Tutte le scuole premiate insieme alle insegnanti riceveranno in premio libri sulla cultura sarda.

Per la seconda sezione, riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che hanno presentato poesie e racconti in lingua sarda, prima classificata è stata l’Associazione Culturale Elighes Uttiosos Laboratorio di lingua e poesia sarda di Santu Lussurgiu, mentre si è classificata la Scuola Secondaria di 1° Grado di Florinas. Il terzo premio è stato assegnato alla classe 4^ B Scuola Primaria di Thiesi.

La terza sezione che era aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo ha visto vincitore Maurizio Faedda di Ittiri per la Poesia “In sa tanca a betzesa”. Secondi classificati Nicolino Pianu per la Poesia “S’istrada noa pro currere a mare” e Salvatore Murgia di Macomer per la poesia “Arbeschida”. Terzo Classificato è risultato Antonio Brundu di Orani per la Poesia “Poesia pro crasa”.

Due menzioni speciali per Dante Erriu di Silius per la poesia “A coru in manu” e per Giancarlo Tusceri per la poesia “Dumani”. Sono stati segnalati i poeti: Franco Piga di Romana per la poesia “Sardos e Sardigna”, Luigi Angeli per la poesia “Tott’est mudadu e luna” Giovanni Chessa di Torpè per la poesia “Cun laras”. Per la quarta sezione aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone la giuria ha assegnato il primo premio a Salvatore Meloni per la poesia “Attraessos de vida”, il secondo premio ad Antonio Nieddu per la poesia “Ammentos e Isperanzas” e il terzo premio Lucia Idili per la poesia “Malvagidaes”. .