A Villanova carri allegorici e processo finale a Re Giorgio

15.02.2015 11:30

VILLANOVA MONTELEONE. Ritorna, come ogni anno, il tradizionale appuntamento con la sfilata di carnevale del martedì grasso. L’associazione Pro loco si è messa al lavoro da diverso tempo per preparare al meglio il consueto appuntamento con il “Carnevale Villanovese”, che per l’edizione 2015, sarà animata da oltre dieci carri allegorici e vedrà sfilare per le vie del paese numerosi gruppi mascherati e circa 300 maschere. I temi dei carri in allestimento sono tra i più vari e sono tenuti gelosamente celati nel gran segreto dei tanti piccoli laboratori artigianali sparsi all'interno del paese. Appuntamento quindi a martedì 17 febbraio per la grande sfilata che, partendo da via Ungheria alle ore 15, attraverserà tutta la dorsale centrale di via Nazionale e percorrendo un tratto di via Sassari, si concluderà in piazza generale Casula, per celebrare il canonico processo a “Zolzi” con l’immancabile condanna al rogo. In piazza, grazie al grande lavoro ed impegno dei soci volontari della Pro loco, sarà possibile degustare le “tipulas” e la tradizionale “fae ‘e lardu” col pane bagnato nel brodo, preparata da un gruppo di volontari specializzati, e secondo l'originale ricetta “a sa Iddanoesa”, accompagnato da fiumi di vino e da musica, balli, canti e tanta allegria che termineranno a notte inoltrata. La Pro loco a Villanova è una realtà attiva da diversi decenni, che si occupa non solo di organizzare il carnevale, ma anche diverse manifestazioni nel corso dell’anno, con l’obiettivo di rendere vivo il paese, far conoscere a attrarre turisti, ma anche creare diversi momenti di socializzazione all’interno della comunità villanovese. Di recente sono state rinnovate le cariche sociali: dopo otto anni Giovanni Cherchi lascia la presidenza a Pietro Fois, mentre completano l’organico Maria Veronica Palmas vicepresidente, Tonino Cherchi segretario, Gavino Carboni tesoriere, Salvatore Spanu e Veronica Palmas nel cda, Tonina Udassi revisore dei conti, Tore Fois, Pietro Piras e Angelina Oggianu nel collegio dei probiviri. Completano l’organico, quali rappresentanti dell’amministrazione comunale Gianni Sogos per la maggioranza e Giovanna Idili per la minoranza.

Leonardo Arru