TORNEO DI CARTE

21.09.2012 18:10

 

La Mariglia è un gioco di carte diffuso in Sardegna dov'è soprannominato il bridge sardo, di cui si organizzano tornei locali. È molto popolare nel nord e centro dell'isola ed in particolare nella città di Sassari, dove fra i tanti giocatori occasionali vi fu anche un giovane Enrico Berlinguer.

Regole

Si gioca con quaranta (40) carte e quattro (4) giocatori per due coppie. Scopo del gioco è realizzare più punti possibili secondo le regole ed i punteggi determinati.

Il mazziere distribusce partendo dal giocatore alla sua destra cinque (5) carte a volta in senso antiorario. Per arrivare alle dieci carte necessarie per ogni giocatore questo invita l'avversario alla sua sinistra a smazzare nuovamente, facendo attenzione a non sollevare o lasciare meno di cinque (5) carte. Sempre il mazziere fa poi girare la prima carta dell'avversario, e successivamente quella del compagno. Nel caso la carta girata fosse dello stesso seme del trionfo, la distribuzione prosegue fino al cambio di seme, ed in questa evenienza è d'obbligo ridistribuire le carte coperte.

L'ultima carte restante in mano al mazziere prenderà il nome di briscola o trionfo, la carte del sette il nome di mariglia mentre le carte dal due al sei quello di frilli, e prendono valore di un punto solo nel conteggio finale.

Festa dell'amicizia - Alghero

La galleria di immagini è vuota.