Coro "Duennas"

26.12.2010 18:38

Il Coro Duennas nasce su iniziativa di alcune ragazze, che su invito del “Coro de Iddanoa”, si impegnano per la prima volta nella interpretazione de “s’attitu” in occasione della Sacra Rappresentazione, nella Settimana Santa del 2005.
Con l’intento di non disperdere i buoni risultati e l’entusiasmo trovato, si è concretizzata l’idea di realizzare un’Associazione Culturale finalizzata al Canto Corale Sardo e alla polifonia composto esclusivamente da voci femminili.
Il coro è diretto dal Maestro Andrea Zinchiri, alla sua prima esperienza nella conduzione di un coro, col supporto del Maestro Paolo Carta che è anche socio fondatore dell’Associazione.
Il gruppo corale, in costante crescita numerica conta oltre trenta coriste, suddivise fra soprani primi, soprani secondi, mezzi soprani e contralti.
In ambito Regionale, sono presenti numerosi cori polifonici a voci miste così come sono numerosi ormai i cori composti da sole voci maschili. Sono invece pochissimi i cori femminili.
In tale quadro, il ruolo del coro femminile apporta originalità e alternative di notevole interesse sotto il profilo culturale e musicale, portando alla crescita ed alla valorizzazione dei repertori che attingono ai temi della maternità, della famiglia, dell’universo femminile.
Nella breve storia del coro, sono state realizzate tre rassegne per cori femminili, ed una serie di concerti in ambito locale e sovralocale.
Nel repertorio, sono stati realizzati una serie di brani inediti, ed una piccola collezione di brani popolari che hanno consentito la preparazione della registrazione di un cd con una serie considerevole di brani inediti ed alcuni canti popolari.
L’Obiettivo è quello di realizzare proposte e interpretazioni in linea con il patrimonio culturale sardo, attingendo dalla letteratura locale e territoriale, confrontandosi con tutte le varie tipologie del canto sardo offrendo ulteriori alternative e diversità nell’ambito del panorama musicale dell’Isola