Pubblicato il bando "Premio di poesia "Remundu Piras"

30.10.2010 18:40

L’Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone, nel ricordare il poeta Remundu Piras, anche quest’anno organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Premio di Poesia dedicato al poeta che è giunto alla 19^ Edizione. Pubblicato il bando di concorso rigorosamente scritto in lingua sarda. Il Premio di Poesia “Remundu Piras” comprende quattro sezioni:

La prima sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno una recita in sardo a piacere, registrata in un mini Dvd, con il ragazzo/a che parla davanti alla cinepresa senza leggere. La durata della recita deve essere da un minimo di tre a un massimo di sette minuti.

La seconda sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno poesie e racconti in lingua sarda. La terza sezione è aperta a poeti sardi e non sardi che presenteranno testi di poesia rimata in sardo. Le poesie rimate debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi.

La quarta sezione è aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone, che debbono presentare testi di poesia rimata in sardo. Le opere debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi. Il tema è libero per tutte le sezioni.

I testi devono essere inviati alla segreteria del Premio “Remundu Piras” in Via Nazionale, 251 – 07019 Villanova Monteleone entro il 22 dicembre 2010 in cinque copie (per i Cd e Dvd basta una sola copia) e debbono essere firmate con uno pseudonimo, e chiusi in una busta che all’esterno deve riportare lo stesso nome (dentro la busta grande deve essere messa la busta piccola con i dati relativi alla residenza e al numero telefonico del poeta).

La giuria è composta da: Mario Masala, Presidente Onorario; Paolo Pillonca, Presidente; Maria Sale, poetessa; Francesco Piras, figlio del poeta; Leonardo Meloni, rappresentante dell’Associazione Culturale Interriors che decide, insindacabilmente, quali sono le poesie e i testi vincitori, quelli menzionati e quelli segnalati. Il primo, il secondo, il terzo, i segnalati e i menzionati di tutte e quattro le sezioni saranno premiati con testi sulla cultura sarda o con prodotti che si realizzano a Villanova Monteleone. I lavori presentati non saranno restituiti e l’Associazione Culturale Interrios si riserva eventualmente di pubblicarli. La serata di premiazione è prevista per il 23 gennaio 2011 alle ore 18 nel Salone Parrocchiale di Villanova Monteleone.

Nella foto: un immagine dipinta del poeta Remundu Piras

(Fonte: www.alguer.it )