Omero de Villanova si aggiudica la prova di modello a Tanca Regia

25.10.2010 12:49

 

ORISTANO - Oltre un migliaio di spettatori hanno assistito alla fase finale del Premio Regionale Sardo del Cavallo da Sella organizzato a Tanca Regia (Abbasanta) dal Dipartimento di Ricerca per l'Incremento Ippico dell'azienda Agris Sardegna, con la collaborazione delle Associazioni Allevatori della Sardegna e del Comitato Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) della Sardegna. E' stata una vetrina di cinque giorni che ha consentito anche a decine di operatori della Penisola di ammirare i migliori 230 puledri isolani nati nel 2007.

Il premio più importante, quello del Criterium Sardo che tiene conto dei risultati in tutte e tre le prove (Modello, Obbedienza e Salto in libertà), lo ha conquistato Oro Puro, sella italiano allevato e presentato da Simone Carlotto di Sanluri. Il figlio di Ksar Sitte (sella belga sportivo) e dell'anglo-arabo Zambalà (figlia dell'anglo-arabo Abele III) si è classificato 19° nella prova di modello, 9° in quella di obbedienza, e 22° nel salto in libertà, dimostrando di essere quindi un cavallo dove il bell'aspetto è unito alle doti atletiche e al carattere necessari per la disciplina del salto a ostacoli.

La prova di modello (morfologia e andature col cavallo presentato a mano dall'addestratore) è stata vinta da Omero de Villanova, sella italiano figlio del belga Robine (BWP) e Festa de Villanova (sella italiano) da Alloro (sella francese). Lo ha allevato Francesco Sechi di Villanova Monteleone, che fra i tanti successi del suo allevamento annovera pure quello del Criterium Sardo del 2004 con Fata del Villanova. La prova di obbedienza (il cavallo montato dal cavaliere sostiene una prova di dressage) è stata vinta da Ombra de Marchesana, un sella italiano figlio di Acobat II (Holstein) e Strebiana, anglo-arabo figlia dell'anglo-arabo Delfo de Ossi. Lo ha allevato Gian Pietro Franzoni, di Santa Teresa di Gallura.

La prova di salto in libertà (il puledro salta gli ostacoli scosso, senza cavaliere) se l'è aggiudicata per un solo centesimo Oriolu Mandra Edera, sella italiano figlio di Oberon du Moulin (sella francese) e Calegastea (sella italiano) dall'olandese Avenir (KWPN). Vittoria casalinga, visto che l'allevatore Celio Licheri è di Abbasanta. Lo ha presentato il nipote Stefano Licheri. Nota di merito comunque per l'anglo-arabo O Tue di Giovanni Maria Virdis.

La giornata conclusiva di domenica ha attirato anche le famiglie grazie al battesimo della sella organizzato dalla Fise che ha consentito ai bambini di salire sopra pony addestrati e di fare un piccolo giro nel maneggio coperto e alcuni giochi. Grande simpatia come sempre hanno riscosso gli asinelli bianchi e grigi e il simpatico cavallino della Giara, oltre al cavallo del Sarcidano, un'altra etnia tipica della Sardegna. Sono stati presentati anche gli stalloni del Dipartimento.

Classifiche:
Prova di modello
1) Omero de Villanova, allevato da Francesco Sechi (Villanova Monteleone) e presentato da Domenico Niedda
2) Ola Bai, allevato da Raffaele Galleri (Villanova Monteleone) e presentato da Michele Carta
3) Odissea Saura, allevata da Franco Fodde (Cuglieri) e presentato da Simone Carlotto
3) Onida, allevata da Francesco Murgia (Villanova Monteleone) e presentata da Giovanni Antonio Piu

Prova di obbedienza
1) Ombra de Marchesana, allevata da Gian Pietro Franzoni (Santa Teresa di Gallura) e presentata da Simone Carlotto
2) Ofemo, allevato da Giovanna Flumene (Villanova Monteleone) e
presentato da Simone Carlotto
3) Omega Tre, allevato da Francesco Migheli (Santu Lussurgiu) e presentato da Roberta Vadilonga
3) Orik, allevato da Alberto Velotto (Olbia) e presentato da Simone Carlotto

Prova di salto in libertà
1) Oriolu Mandra Edera, allevato da Celio Licheri (Abbasanta) e presentato da Stefano Licheri
2) O Tue, allevato da Giovanni Maria Virdis (Siligo) e presentato da Gemma Derosas
3) Olimpia de Marchesana, allevato da Gian Pietro Franzoni e presentato da Simone Carlotto.

(Fonte: www.alguer.it )