Inizia oggi un importante evento musicale internazionale

23.08.2007 10:24

Importante evento musicale internazionale per la conclusione dell’estate a Villanova Monteleone con la manifestazione “PENTAGRAMMANDO” che prevede vari appuntamenti sonori che si terranno in montagna (Monte Minerva), in paese, e al mare (Spiaggia di Poglina). Infatti dal 23 al 29 agosto 2007, nel Palazzo Minerva di Villanova Monteleone, si terranno i C.M.I. (Corsi Musicali Internazionali) “Pentagrammando®”.
I Corsi sono rivolti ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, ai diplomandi e diplomati di Conservatorio, con quattro possibili livelli di apprendimento: Propedeutica Musicale secondo il Metodo “Pentagrammando®” ( per i principianti di qualsiasi strumento, di canto, di composizione e di musica d’insieme ); Corso Avanzato ( per chi studia uno strumento e/o il canto e/o la composizione e/o la musica d’insieme ); Corso di Perfezionamento ( per chi intende affinare uno o più aspetti della propria competenza musicale in un ambito specifico strumentale e/o vocale e/o compositivo e/o di musica d’ insieme ); Corso di Didattica dell’Educazione Musicale Diffusa secondo il Metodo “Pentagrammando®” (per diplomandi e diplomati, nonché per gli autodidatti, a prescindere dallo strumento studiato).
I docenti sono di livello assai elevato: Ilil Danin , pianista e flautista di Tel Aviv, propone un repertorio che spazia dal barocco all’etnico; Irina Balta, violista moldava vanta collaborazioni con Pavarotti, U2, Zucchero e Bocelli; Pavel Runov, fisarmonicista ucraino, vincitore di tre concorsi internazionali; Claudio Tripoli, sassofonista, ha collaborato con Morricone, Bocelli, Baglioni, Renato Zero e Nomadi; Giancarlo Urso, docente di piano moderno presso la “Music Time” di Milano, si è esibito con Elio e le Storie Tese, Boney M, Tony Dallara; Bruno Tripoli, violinista, si è perfezionato col M° Cusano ed effettua tournées in tutto il mondo; Manlio Contu, violoncellista, si è diplomato col M° Filippini, ha collaborato con Rai e Mediaset per produzioni di musica leggera (suonando con E. Ruggeri, I. Spagna, A. Ruggero, Pooh ); Paolo Zannin e Marco Malatesta, batteristi di alto livello, e docenti della Scuola Civica “Sonos de Janas”; Roberto Piana, concertista e didatta, scopritore di Lao Silesu, effettua tournées in tutto il mondo; Paolo Zicconi, cantante e didatta, ha calcato i più importanti palcoscenici della lirica e attualmente cura la formazione delle nuove voci; Alessandro Zolo, contrabbassista, bassista e didatta, fa parte dell’ Orchestra Jazz in Sardegna; Antonio Deiara, ideatore del Metodo “Pentagrammando®” e del brevetto “Nuovo Quaderno Pentagrammato®”, cura la preparazione didattica di nuovi maestri. E’ prevista una lezione di Ugo Giansiracusa, direttore provinciale della S.I.A.E. di Sassari, che promuove da diversi anni la diffusione della cultura del “Diritto d’Autore” nelle Scuole e nello Sport, dal titolo “I Musicisti e il Diritto d’Autore”.
All’attività didattica verrà affiancata quella concertistica: sono previsti tre concerti dei Maestri e un concerto finale con gli allievi dei corsi e i Maestri. Un evento si svolgerà all’ alba, nella spiaggia di Poglina; uno di notte, sul Monte Minerva,; il terzo prevede la contemporanea esibizione di gruppi di artisti negli angoli caratteristici di Villanova Monteleone; il concerto finale si terrà nella piazza Gen. Casula del paese. E’ prevista la collaborazione artistica delle realtà musicali di Villanova M., della Banda Musicale, dei Gruppi vocali-strumentali agli allievi dei C.M.E. ( Corsi Musicali Estivi). Si sono proposti questi eventi artistici importanti, oltre che per promuovere tutto il territorio di Villanova Monteleone, anche al fine di creare una Settimana Musicale di alto livello, ma non limitata ad un unico genere musicale, e quindi di grande richiamo per turisti e abitanti di altri centri della Sardegna.I Corsi Musicali Internazionali “Pentagrammando®” sono organizzati dallo Studio Musicale omonimo, dall’ Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, dalla Pro Loco in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “Sonos de Janas”, dell’ Istituto Comprensivo Statale di Villanova Monteleone, di “Tot per la Musica” di Alghero e dell’ Hotel Ristorante Palazzo.

Il programma prevede i seguenti eventi:
Sabato 25.08.2007 – ore 10.00 – Palazzo Minerva: lezione-concerto “ I Musicisti e il Diritto d’Autore”; relatore: Ugo Giansiracusa, direttore provinciale S.I.A.E. Sassari;
ore 21.55 – Piazza Mons. Salvatore Idda: Concerto “Pentacrepuscolando”, C.D.J. con Luca Contestabile e l’ Orchestra C.M.I.;
Domenica 26.08.2007 – ore 19.55 – Centro di Educazione Ambientale Minerva: “Cartoons” (Musiche dei cartoni animati), Recital del Pianista Roberto Piana;
Lunedì 27.08.2007 – ore 20.55 – Villanova Monteleone: “Pentasseggiando” Microconcerti “Sa Pigada de Su Cantaru”, “Su Palatu”, “Via Cavour”, “Giardini Veronica Fadda” con l’esibizione: Quartetto d’Archi – Quartetto Jazz – Fisarmonica – Quartetto di chitarre – Banda Musicale Villanova Monteleone;
Martedì 28.08.2007 – ore 05.55 – Spiaggia di Poglina: “Pentaurorando”, concerto del fisarmonicista Pavel Runov;
Sabato 08.09.2007 – ore 20.55 – Piazza Gen. Casula “Pentaconcludendo” Concerto Gruppi Musicali e Solisti CME (Corsi Musicali Estivi) e Musicisti del C.M.I. (Corsi Musicali Internazionali).