"INCONTRI VILLANOVESI"- dal 7 Maggio inizia un ciclo di conferenze.

02.05.2011 13:00

L'Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, in collaborazione con la Provincia di Sassari e la Regione Sardegna, ha programmato nel corso del 2011 un ciclo di conferenze/incontri che coinvolgono, in qualità di relatori, personalità del mondo politico, istituzionale, culturale,  accademico, economico, giornalistico, ecc., che hanno in comune un legame "affettivo" con Villanova e le sue genti. In particolare si vuole far emergere non tanto e solo le peculiarità della nostra cultura ma anche la valenza che la stessa può avere quale modello di riferimento per i giovani e i cittadini tutti. Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che ricercano nell'ascolto e nel confronto un'opportunità di crescita personale,
sono indirizzati soprattutto alle giovani generazioni. In particolare saranno invitati a partecipare giovani studenti, nonché giovani diplomati e laureati della Sardegna, con l'intento di offrire loro dei modelli culturali e professionali di riferimento. Modelli che, come amministratori, abbiamo voluto individuare in persone che, grazie allo studio, alla dedizione e all'impegno, hanno potuto affermarsi nel mondo professionale, politico, accademico e nella vita. In questo modo s'intende proporre messaggi positivi ai concittadini e soprattutto ai giovani che si affacciano con difficoltà al mondo del lavoro e della vita. Le conferenze/incontro avranno un taglio molto snello e per quanto possibile "familiare". In apertura, dopo la presentazione
dell'iniziativa da parte del sindaco, seguirà un breve intervento del relatore che si relazionerà da subito con il pubblico, rispondendo a domande e considerazioni che dovessero arrivare dai presenti.

Il ciclo degli incontri Villanovesi inizierà:

 sabato 7 maggio alle ore 10.30 presso il salone parrocchiale con il giornalista e scrittore Giommaria Monti, autore di programmi televisivi per la RAI, che relazionerà sul tema "Raccontare la realtà".

Il programma, ancora non definitivo, proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Venerdì 20 maggio – dott.Carlo Mosca – Prefetto, ex prefetto di Roma ed ex Direttore Generale del Ministero dell'Interno con il tema "I giovani  e la legalità motore di sviluppo collettivo",

Sabato 4 giugno Relatori On. Guido Melis -Deputato e prof. Valerio Onida – Presidente Emerito della Corte Costituzionale con il tema "La conoscenza della Costituzione Italiana stimolo per la crescita culturale ed economica" .

Sabato 18 giugno – relazionerà l'On. Giommaria Uggias – Europarlamentare, ex Sindaco di Olbia ed ex Consigliere regionale "Le opportunità di stare in Europa – scambi culturali ed economici".

Gli incontri continueranno, in date ancora da definire con il Prof. Attilio Mastino – Rettore dell'Università di Sassari ed il Prof. Francesco Pigliaru – Prorettore Università di Cagliari, ex Assessore Regionale con "Il ruolo dell'Università nei processi di crescita e di sviluppo" e successivamente con  il dott. Luigi Manconi – Sociologo, scrittore e giornalista, ex Senatore della Repubblica che tratterà il tema "L'informazione e la comunicazione: strumento di conoscenza delle opportunità di sviluppo".