Dieci anni di musica della scuola “Sonos”

04.04.2012 16:31

Mentre festeggia il suo decimo compleanno, la scuola civica di musica «Sonos de janas» cresce in quantità e in qualità dei corsi e, soprattutto, nel numero degli allievi, arrivati nell’anno scolastico 2011-2012 a 512.

Un risultato che proietta l’istituzione sostenuta dai cinque comuni associati Osilo che ne è capofila, Ittiri, Olmedo, Villanova Monteleone e Putifigari nella zona alta della graduatoria regionale delle scuole civiche più attive. E un risultato dovuto al riordino complessivo dell’organizzazione della scuola, voluto dal comitato di gestione, per favorire una maggiore integrazione fra i comuni associati, e per fornire le risposte più adeguate ai bisogni formativi degli allievi.

I corsi attivati nei cinque comuni sono 25, e vanno dai classici pianoforte, chitarra, violino, ai più moderni batteria e percussioni, chitarra elettrica, basso, passando per il canto lirico, il canto moderno, la musicoterapia, e compiendo alcune escursioni nella musica tradizionale sarda, con il canto sardo, la chitarra sarda, l’organetto diatonico. Il numero complessivo delle classi è di 97, di cui: 32 a Osilo (161 allievi), 20 a Ittiri (100 allievi), 25 a Olmedo (125 allievi), 10 a Villanova (69 allievi), 10 a Putifigari (52 allievi). I docenti impegnati nei cinque centri, tutti qualificati e selezionati mediante una procedura pubblica, sono 55, per una spesa complessiva di circa 120mila euro.

Nell’ottica di una maggiore efficienza gestionale, è stato individuato un referente per ciascun comune, che ha il compito di rapportarsi alla segreteria dell’ente capofila e al direttore artistico, per tutto ciò che concerne il funzionamento della scuola. Nel contempo, sono stati arricchiti gli strumenti di gestione e di monitoraggio delle attività didattiche: registri, schede, questionari. Sempre al fine di favorire una maggiore integrazione e un raccordo costante fra i cinque comuni della scuola, il comitato di gestione e il direttore artistico hanno previsto l’organizzazione di incontri e di scambi artistici, da effettuarsi soprattutto in occasione dei saggi di fine corso, quando i migliori allievi delle diverse sezioni dei cinque comuni potranno esibirsi in ciascuno o in alcuni dei comuni della scuola.

La scuola civica di musica «Sonos de janas» si è costituita nel 2002, inizialmente fra i comuni di Osilo, Olmedo, Villanova Monteleone. Nel 2006 vi hanno aderito anche i comuni di Ittiri e Putifigari, per cui il bacino di riferimento della scuola è arrivato a circa ventimila abitanti. In dieci anni di attività hanno frequentato i suoi corsi centinaia di allievi, che con la Sonos de janas hanno avuto la possibilità di avvicinarsi per la prima volta alla cultura musicale.

Fonte La Nuova Sardegna