Surrau Photo Win_2010 in Accademia

17.03.2011 19:37

 

Venerdì 11 marzo 2011 alle ore 18 nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti a Sassari verrà presentato il premio internazionale di fotografia Surrau Photo Win_2010
Surrau Photo Win_2010 in Accademia
SASSARI - Venerdì 11 marzo 2011 alle ore 18 nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti a Sassari verrà presentato il premio internazionale di fotografia Surrau Photo Win_2010. Interverranno alla serata: Sergio Milia Assessore regionale Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; Alessandra Giudici Presidente Provincia di Sassari; Gianfranco Ganau Sindaco del Comune di Sassari; Sonia Borsato Direttore Su Palatu; Martino Demuro Presidente Vigne Surrau; Antonio Bisaccia Direttore Accademia di Belle Arti Sassari; Salvatore Ligios Curatore del progetto.

Surrau Photo Win_2010 premio internazionale di fotografia organizzato da Su Palatu in sinergia con le Cantine Surrau, è nato con lo scopo di favorire lo sviluppo e la circolazione di progetti fotografici d'autore, presentare una panoramica della cultura contemporanea, sostenere progetti originali e di evidente qualità, garantire prestigio e visibilità internazionale al fotografo vincitore, offrire occasioni di incontro e dibattito.

14 operatori culturali tra i più influenti nel panorama della fotografia internazionale hanno segnalato 60 fotografi. Di questi, 36 sono andati sotto la selezione di una giuria internazionale. Oltre al presidente delle Vigne Surrau Martino Demuro, al presidente del Premio Salvatore Ligios e al direttore di Su Palatu Sonia Borsato, la giuria era composta da Arianna Rinaldo, photoeditor di D-la repubblica delle donne; Enrica Viganò, curatrice e critico fotografico; Paul Wombell, figura leader della fotografia contemporanea inglese; Elio Grazioli, direttore del Festival della fotografia di Reggio Emilia.

La giuria ha composto una shortlist di 5 nomi: Penny Klepuszewska (GB), Eva Leitolf (D), Giuliano Matteucci (I), Jonas Petronis (LT), Massimiliano T. Rezza (I). Tra questi è stata proclamata vincitrice della prima edizione del premio la fotografa tedesca Eva Leitolf. Le mostre sono visitabili sino al 4 aprile 2011, presso l'Accademia di Belle Arti in via Duca degli Abruzzi, 4 a Sassari: Aperto da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 19.00 (sabato e festivi chiuso).

fonte: www.alguer.it