Presentazione del Progetto “Realizziamo un documentario: alla scoperta della costa di Villanova Monteleone”.

01.03.2010 10:14

 

Il 6 marzo, alle ore 18, verrà presentato il lavoro che ha coinvolto un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado, coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Pascalis

Documentario: la costa di Villanova Monteleone

VILLANOVA MONTELEONE - L'Istituto Comprensivo “Eleonora d'Arborea”, in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone e con la Coop. Laborintus di Nuraghe Appiu ha organizzato, per il giorno 6 marzo 2010, alle ore 18, presso il Salone Parrocchiale, l'incontro conclusivo del Progetto “Realizziamo un documentario: alla scoperta della costa di Villanova Monteleone”.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado, coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Pascalis. L'intento era quello di valorizzare il tratto costiero del Comune di Villanova Monteleone girando un breve documentario reportage. Agli alunni che hanno partecipato a questa importantissima iniziativa, è stata data inoltre la possibilità di acquisire ulteriori competenze da affiancare a quelle fornite dal corso normale degli studi, di approfondire la conoscenza del proprio territorio, in particolare quello costiero, e le metodologie di lavoro direttamente sul campo.

Alla fine è stato raccolto tutto il materiale delle varie riprese ed è stato realizzato un documentario. La serata prevede tra l'altro l'intervento del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Mario Peretto, del Sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, dei responsabili della Coop. Laborintus di Nuraghe Appiu e del naturalista Dott. Roberto Barbieri.

Al termine degli interventi verrà proiettato il documentario realizzato dai ragazzi dal titolo “Realizziamo un documentario: alla scoperta della costa di Villanova Monteleone”. Il documentario, la cui realizzazione è stata possibile grazie all'ausilio di un professionista, ha previsto riprese sul campo e il montaggio e la sonorizzazione in aula. E' stata preziosa la collaborazione della Cooperativa “Laborintus” e della Pro Loco di Villanova Monteleone.

Nella foto: La Speranza, Villanova Monteleone

(Fonte: https://notizie.alguer.it/n?id=31081 )