La scrittrice Marida Lombardo Pijola a Villanova Monteleone

19.04.2010 12:27

 

Nell’ambito di “Primavera con l’autore” l’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone e la Consulta giovanile hanno organizzato un incontro con la scrittrice e giornalista Marida Lombardo Pijola.
L’incontro si terrà il 24 aprile alle 19, nel salone parrocchiale, e affronterà le tematiche del mondo giovanile. La giornalista, che ha pubblicato due anni fa il suo primo libro “Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa”, con l’ultimo libro “L’età indecente” si ripropone di affrontare e analizzare la realtà complicata dell’adolescenza.
Tra indagine e romanzo, con una intensa capacità narrativa e introspettiva, l’autrice intraprende un nuovo viaggio nel mondo dei ragazzi, per documentare una deriva che si allarga inarrestabilmente, e raccontare ciò che trasforma le famiglie in “non luogo nel quale si convive senza condividere”.
Marida Lombardo Pijola rivela inoltre i percorsi che separano i ragazzi dai loro genitori, nei momenti segreti di vendette e sorprese inaspettate, alla ricerca di ciò che gli uni degli altri non sanno o non vogliono sapere, cercando uno sbocco che li porta a ritrovarsi.
L’autrice proprio nel libro “L’età indecente” tratta anche di tematiche come il bullismo, la sessualizzazione precoce e occasionale, la droga che circola nelle scuole e negli adolescenti, l’ossessione informatica e la scuola di oggi.
Con questo appuntamento voluto dalla fortemente dalla Consulta Giovanile si vuole discutere insieme all’autrice di questi libri sulle problematiche adolescenziali e dei problemi del pianeta giovanile. L’incontro è aperto ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e a tutti coloro che hanno responsabilità nell’educazione dei giovani.

(Fonte: https://www.sassariweb.info/notizie/territorio/ )