Ecofiera 2014

10.07.2014 11:29

Villanova, formaggi in vetrina

Domani e domenica c’è l’Ecofiera dedicata ai prodotti della terra, tra cultura e degustazioni

di Leonardo Arru

VILLANOVA MONTELEONE. Organizzata dall’amministrazione comunale di Villanova, con il patrocinio della Camera di Commercio, della regione Sardegna, il prezioso contributo del Centro Commerciale Naturale, della pro loco, dell’agenzia Laore, della Cooperativa Allevatori Villanovesi, e dei diversi comitati ed associazioni che operano a Villanova, prende il via domani (sabato 12) e domenica 13 luglio, la seconda edizione della manifestazione “ecofiera dei formaggi”.Una vetrina espositiva dei prodotti agroalimentari del Nord Sardegna, ma anche un invito alla degustazione, alla dimostrazione dei processi produttivi, alla preparazione di piatti legati alle tradizioni del territorio e alla dimostrazione della valenza turistico-ambientale delle singole produzioni.

«Ricchissimo il programma della manifestazione – afferma il sindaco Quirico Meloni – che prevede il coinvolgimento e la partecipazione non solo dei produttori di formaggi sardi, ma anche degli operatori dell’agroalimentare a tutto tondo, che proporranno le proprie produzioni, dai salumi, alle conserve, al vino, al miele, al pane, ai dolci, una grande vetrina dell’agroalimentare sardo». L’intento è quello di trasmettere tradizioni antichissime e di valorizzare le produzioni locali troppo spesso sacrificate, negli ultimi decenni, in nome della globalizzazione.In occasione della fiera non mancheranno poi le creazioni dei piccoli artigiani o le esposizioni di macchine e attrezzi per l’agricoltura e per la manutenzione del verde.

Inaugurazione alle ore 10 di domani e a seguire il convegno dal titolo “Agricoltura e Ambiente: opportunità per il futuro - Investimenti e risorse per lo sviluppo rurale”. Alle ore 13, la parte la vera e propria “Sagra del formaggio” presso i giardini pubblici “Veronica Fadda”, dove sono stati allestiti diversi stand gastronomici con menu a base di formaggio tipici della cucina sarda e villanovese.

Sarà possibile degustare anche altri menù tipici presso i diversi ristoranti e agriturismo che sono attivi a Villanova. Come si sa la zona è ricca di allevamenti che prediligono carni molto pregiate trattate con esperienza dai macellai locali e quindi proprio i piatti a base di carne risultano particolarmente saporiti.

In occasione del trentennale della fondazione della banda musicale di Villanova, alle 18, spettacolo musicale con un mega raduno bandistico per le vie del paese. Alle 22, a Pottu frittu, “Cantones de una vida”, concerto del grande cantautore Piero Marras . Si prosegue domenica 13 luglio, con la visita agli stand espositivi ed ai “laboratori del gusto e del sapore. Alle ore 18, spettacolo itinerante nelle vie e piazze del centro storico con esibizioni folcloristiche curate dal “Gruppo Folk Tradizioni Popolari” di Villanova. Dalle 21, si potrà assistere alla finale dei mondiali di calcio con la proiezione su megaschermo. Al termine della partita, serata folcloristica, per ballare e festeggiare tutti insieme la conclusione della manifestazione.

Fonte: La Nuova Sardegna