Eco-fiera dei formaggi - 1^ Edizione

10.06.2013 12:34
Eco-fiera dei Formaggi di Villanova Monteleone | 1ª Edizione - 20 e 21 luglio 2013 - Invito rivolto alle aziende di settore per partecipare all'evento e allestire un proprio stand espositivo

Il progetto “Eco-fiera dei formaggi di Villanova Monteleone”nasce dalla volontà di promuovere non solo i formaggi come prodotti alimentari, ma anche come “ambasciatori di una cultura” che racconta, con i profumi e i sapori, le nostre produzioni, le nostre tradizioni e i nostri territori. Saranno, peraltro, presentate le peculiarità delle produzioni tipiche e tradizionali che, unitamente ai formaggi, rappresentano le eccellenze agro-alimentari delle aree a vocazione agropastorale della nostra terra.
Il programma dell’Eco-fiera dei formaggiprevede il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori lattiero caseari della Sardegna, sia singoli che associati, che saranno invitati a mettere in vetrina le produzioni in un’ottica di promozione evalorizzazione economico-commerciale dei loro prodotti. Saranno, altresì, invitati gli operatori dell’agro-alimentare (olio, vino, miele, dolci, salumi, pane, ecc.), e coloro che offrono beni e servizi nel settore agricolo e zootecnico.
L’eco-fiera, in programma nelle giornate del 20 e 21 luglio 2013 a Villanova Monteleone, in un’area pubblica attrezzata, contemplerà oltre alla vetrina espositiva dei prodotti, momenti dedicati alla degustazione, alla dimostrazione dei processi produttivi, alla preparazione e degustazione di piatti legati alle tradizioni del territorio e la presentazione della valenza turistico-ambientale delle singole produzioni. Inoltre, è in programma un convegno a tema con il coinvolgimento di esperti del settore, figure istituzionali, rappresentanti di categoria e operatori agro-alimentari.
Un insieme di iniziative proposte in un paese, Villanova Monteleone, sito a pochi km da Alghero e Sassari, inserito in uncontesto ambientale e paesaggistico ricco ed originale, con un vasto territorio che da una parte guarda il mare e dall’altra l’entroterra del Logudoro-Mejlogu e la vallata con il Lago Temo, il Monte Minerva e il borgo di Monteleone Roccadoria, con una cultura che richiama gli aspetti più genuini e peculiari del mondo agro-pastorale.
Il coinvolgimento delle aziende del settore caseario, della Camera di Commercio di Sassari insieme alle Associazioni dicategoria del settore agricolo è considerato di grande importanza per la valorizzazione del formaggio e di tutti i suoi derivati.
Peraltro, considerata la valenza della manifestazione, quale momento di promozione e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari della Sardegna, chiedo di valutare la possibilità di allestire uno stand per la promozione della Sua azienda.
La Vostra presenza, può essere prenotata compilando e inviando la scheda di adesione entro il 31 maggio 2013. Nel caso fosse di Vostro interesse, la Vostra attività potrà essere inserita nel materiale divulgativo dell’evento secondo le indicazioni che vorrete fornire.
Confidando in un positivo riscontro alla presente, e disponibile per qualsiasi chiarimento, porgo i miei più cordiali saluti,

Quirico Meloni

Si allega il "Programma Provvisorio Eco-Fiera" (il programma è provvisorio e verrà integrato nei prossimi giorni), la "Lettera invito aziende" e la "Scheda di adesione".

Fonte: Comune di Villanova Monteleone