Al via la X edizione "Gente di Sardegna"

13.08.2010 10:33

Tutto pronto a Villanova Monteleone per la manifestazione "Gente di Sardegna" che si svolgerà il 13 agosto 2010 organizzata dall'Associazione San Leonardo.

Il presidente e il direttivo, in occasione della decima edizione, hanno voluto introdurre alcune novità molto interessanti.

La prima riguarda,l'organizzazione di un convegno dal titolo " Tradizioni popolari sarde tra presente e passato" che si terrà il 13 agosto alle ore 10,00 nel salone parrocchiale. Dopo i saluti delle autorità sono previste le relazioni: del Prof. Mario Atzori, ordinario di Storia delle tradizioni popolari dell'Università degli Studi di Sassari e Presidente della Consulta Scientifica della Federazione Italiana Tradizioni Popolari; del Prof. Salvatore Patatu, studioso di tradizioni popolari dell Sardegna e scrittore in lingua sarda; del Dott. Fabio Calzia, etnomusicologo; Carlo Boeddu, organettista. E' previsto inoltre, l'intervento della cantante Maria Giovanna Cherchi, interprete di canti tradizionali sella Sardegna.

Altra novità è l'istituzione del Premio "Gente di Sardegna" destinato a personaggi che si sono distinti nella promozione delle tradizioni popolari e della cultura sarda. Durante il Convegno il premio 2010 sarà assegnato a Barore Lai, organettista, maestro di musica e tradizioni popolari di Villanova Monteleone.

La giornata proseguirà alle ore 18,00, con partenza dai giardini "Veronica Fadda", con la grande sfilata nelle vie del paese di 17 gruppi in costume provenienti dalle varie parti della Sardegna e la degustazione di "Su Ghisau" piatto tipico sardo con ricetta e carni villanovesi.

L'iniziativa, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è dell'Associazione San Leonardo che ha voluto fortemente caratterizzare in questo modo l'appuntamento offrendo anche ai turisti, dopo la cavalcata sarda che si svolge nel mese di maggio a Sassari, un altro momento importante del folklore sardo e della gastronomia villa novese.

Il programma prevede la partecipazione dei seguenti gruppi:

• Gruppo Folk San Michele Arcangelo di Bono;
  • Associazione Gruppo Folk Busachi Bella Mia di Busachi;
  • Gruppo Folk Tiscali di Dorgali;
  • Gruppo Folk Pro Loco e Tenores di Fonni;
  • Associazione Culturale Folklorica Ittiri Cannedu di Ittiri;
  • Gruppo Folk Ortobene di Nuoro;
  • Gruppo Folk Su Cologone di Oliena;
  • Associazione Culturale Murales di Orgosolo;
  • Gruppo Folk di Osilo;
  • Associazione Folklorica Culturale Salvatore Manca di Ploaghe;
  • Gruppo Folk San Sebastiano di San Mugheo;
  • Associazione Folkloristica San Gemiliano di Sestu;
  • Associazione Culturale Folklorica Santu Larettu di Silanos
  • Gruppo Folk Juanne Piu di Siniscola;
  • Gruppo Folk Biddobrana di Villaurbana;
  • Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Villanova Monteleone
  • Gruppo a Cavallo di Villanova Monteleone
  • Il commento della sfilata è stato affidato al Prof. Salvatore Patatu.

Alle ore 20,30 nella Piazza Delogu-Ibba è prevista la degustazione di "Su Ghisau" piatto tipico sardo di carni in umido con ricetta villanovese, quindi l'esibizione di tutti i gruppi folkloristici che hanno partecipato alla sfilata in costume, presenterà la serata la conduttrice TV Ambra Pintore.

(Fonte: https://www.eventiesagre.it/Eventi_Folklore/9763_Gente+di+Sardegna.html )