La prima Fiera Caccia Sardegna a Villanova Monteleone

02.07.2015 15:38

Fiera Caccia Sardegna 2015

VILLANOVA MONTELEONE. È la prima volta in assoluto che in Sardegna viene organizzata una manifestazione di questo tipo, con un incredibile mix di eventi culturali, enogastronomici e attività sportive che si praticano all’aria aperta. È la prima edizione della “Fiera Caccia Sardegna. Mostra mercato degli sport all'aria libera”.

Organizzata dalla Pro loco di Villanova, e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta Giovanile e le compagnie di caccia grossa di Villanova "Sa serena", "Su Pulighe", "Sa mesanotte", "S'ira mala", si terrà nelle giornate dì sabato 4 e domenica 5 luglio.

Veramente ricco e articolato il cartellone proposto dalla Pro loco per un appuntamento dedicato agli amanti della natura, della caccia, degli sport all’aria aperta, con un ottimo corollario di appuntamenti, eventi culturali ed enogastronomici, che faranno da cornice all'intera manifestazione.

La fiera di Villanova Monteleone vuole essere un appuntamento importante non solo per i cacciatori, ma per tutti i praticanti e gli appassionati degli sport all’aria aperta, con l’obiettivo di metterli in contatto con tutte le principali novità del settore.

La manifestazione, è la prima del genere in Sardegna, e si rivolge come fiera mercato al pubblico di consumatori e appassionati per dare visibilità a un segmento importante del panorama sportivo ed economico isolano.

Saranno sollecitati a partecipare con propri stand anche enti istituzionali che hanno responsabilità gestionali nel settore, come la Provincia e l’assessorato regionale all’Ambiente, per offrire la possibilità di approfondire le iniziative, i progetti e le attività a sostegno del settore, e sarà l’occasione ideale anche per analizzare i temi legati al calendario venatorio in Sardegna. È previsto, infatti, un convegno incentrato sul ruolo e l’importanza della presenza dei cacciatori per garantire un reale equilibrio faunistico e ambientale.

Potranno essere ammirati ed acquistati splendidi arazzi e tappeti raffiguranti scene di caccia ma anche i coltelli, lavori in sughero, le maschere e molto altro ancora dell’artigianato locale e del territorio. Non mancheranno naturalmente gli stand che offriranno ai visitatori i piatti della tradizione gastronomica locale e quelli a base di selvaggina dove il cinghiale la farà da padrone.

Tutte le iniziative saranno accompagnate da eventi musicali e focloristici. Domenica 5 luglio, nel pomeriggio, il gran finale con una gara di Go Kart organizzata dalla "ASD VuEmme Karting" di Villanova.

È prevista anche una lotteria con premi di tutto rilievo e che ovviamente riguardano vestiario e attrezzatura per la caccia: 1)

carabina Benelli Argo E; 2) fucile Franchi 720 cal20; ? Kit Garmin Astro 320; 4) cucciolo Setter di mesi 4; 5) giacca in velluto Beretta; 6) scarponi Aku; 7) scarponi Cofra Foreland Brown; 8) cartucciera in pelle; 9) cacciatora; 10) pantaloni invernali da caccia.

Fonte: La Nuova Sardegna 17/06/2015

Un lungo programma di eventi collaterali

Ricco e variegato il programma di attività ed eventi collaterali proposti per la mostra mercato della caccia: uno spazio di particolare rilievo sarà riservato alla mostra fotografica curata da Vincenzo Carta, una carrellata di foto d’epoca attinenti al questa disciplina in Sardegna, che sarà allestita nelle sale del museo Sa Domo Manna. A questa si aggiunge una mostra titolata “Uccelli in 3D” che sarà curata dall’Associazione Culturale Ordine Naturale, che allestirà anche una mostra con gigantografie del fotografo Carl Stemmler realizzate in Sardegna tra il 1923 ed il 1926, le uniche foto esistenti sulla nidificazione del gipeto in Sardegna. Poi spazio a una mostra canina delle razze da caccia e da compagnia. Non mancherà il battesimo della sella con i pony organizzata da ASD Vallitara Country Club. Di particolare interesse una dimostrazione spettacolare sull’antica pratica venatoria della Falconeria "Sulle ali del falco", col famoso maestro falconiere Martin Strunga. E’ inoltre prevista la partecipazione ad attività di SoftAir e Nordic Walking, con l’associazione dilettantistica OltreCit. Tra gli altri eventi proposti nei giorni di fiera, ci sono il tiro con l’arco, anche su sagome di cinghiali e cervi, organizzato dal Gruppo Arcieri Torres,

le prove di sparo a sagoma di cinghiale in movimento e di tiro a segno elettronico, curate dall’armeria Punto Rosso di Palmadula, e poi i vari stand che metteranno in mostra armi e munizioni, abbigliamento e accessori per caccia, pesca e altri sport sempre a contatto con la natura. (l.a.)

Fonte: La Nuova Sardegna 17/06/2015