Agriturismo Mendulas

Località S’Arroccu -07019-Villanova Monteleone (SS)

Tel.

+39 079/960562

Cell. – +39 3283331712

oppure 3807918728

Fax

 

E-mail: mendulas@mendulas,.it 

Sito Internet: www.mendulas.it  

Localizzazione: Agro

Attività: pernottamento, ristorazione, passeggiate a cavallo, fattoria didattica, escursioni etc.

Apertura

Chiusura

Stanze

Bagni

Posti letto

01/01

31/01

3

3

6

Ristorazione/€

Pernottamento Prezzi/€

 

Min

Max

Min

Max

 

10,00

35,00

25,00

35,00

 

 

 

 

L'Agriturismo Mendulas è situato a breve distanza dal fiume Temo, dall’omonimo lago di Villanova. E' immerso nella natura incontaminata tra lecci, querce, sughere e macchia mediterranea. Nei dintorni nuraghi, domus de janas, dolmen, menhir, necropoli e chiesette campestri.
Un luogo ideale per vivere giornate spensierate a contatto con la natura ancora selvaggia, osservando gli animali, le piante i fiori e odorandone i profumi. Per Voi abbiamo conservato i tesori della nostra terra sposandoli con le più evolute tecniche di coltura biologica, che permette di ottenere dalla terra buoni prodotti in modo assolutamente naturale e nel rispetto dell'equilibrio ambientale.
Potrete gustare i piatti della tradizione Sarda accompagnati dai vini di nostra produzione, ma soprattutto, ne imparerete i segreti.

 

Mendulas, un'agriturismo che non si dimentica!

Se durante la nostra vacanza il pranzo era agevolmente risolto con qualche panino o un piatto veloce per la sera allora la cosa era un po’ più tranquilla, rilassante.
Cercavamo un ristorantino o un agriturismo dove goderci una cena in tutta tranquillità, assaporando squisiti piatti locali, magari al fresco dell’aria marina oppure al fresco delle colline interne ad Alghero.
E così, parla con questo e parla con quello veniamo a conoscenza di un agriturismo poco lontano dalla città che offre specialità sarde fra cui il "porcetto" alla brace.
Non ce lo lasciamo di certo scappare e organizzatici ben bene eccoci che una sera ci avviamo verso questa fattoria che è un po’ sperduta fra le montagne di Villanova Monteleone.
Per raggiungerla si deve arrivare al paese attraverso una caratteristica strada che ci immerge in una campagna meravigliosa e che mai avrei creduto di vedere in Sardegna. Non è assolutamente brulla, come mi ero aspettata di trovare la natura qui, ma il verde sgargiante la fa da padrone.
La boscaglia che dal mare porta all’interno è per lo più costituita da alberi di basso fusto o, meglio ancora, da grandi cespugli di vario genere e che sinceramente non ho saputo riconoscere, ma ad un certo punto, un po’ più in alto prima di arrivare al paese, ecco che tutti questi arbusti lasciano il posto a migliaia di piante di sughero. Uno spettacolo degno di essere guardato con attenzione. Per chilometri e chilometri le piante ci accompagnano al paese e all’ombra di esse incontriamo qualche sparuta mucca che se ne sta tranquilla a brucare l’erba, oppure delle pecore in gruppo anch’esse in procinto di mangiare.
E così il nostro arrivo a Villanova Monteleone arriva in un attimo, presi com’eravamo a guardare il panorama. Ora non rimane che fare l’ultimo tratto di strada che porta all’agriturismo e pensare alla cena.
Ma non sarà così, perché se il panorama che abbiamo visto fino a quel momento ci ha riempito una parte degli occhi, quando arriviamo alla meta abbiamo tante altre bellissime cose da ammirare prima di cenare.
La costruzione bassa e circondata da un bel giardino ben tenuto non è di per sé nulla di speciale, ma il paesaggio che la circonda....beh, quello ci ha lasciato a bocca aperta.