Monte Minerva ed il CEA (Centro di Educazione Ambientale)

 

Situato a sud-est di Villanova Monteleone, da dove dista 8 chilometri, collocato in un ambiente di particolare valore paesaggistico (a valle del Monte si trova il lago artificiale del Temo che abbraccia larga parte del territorio di Monteleone Roccadoria), Monte Minerva è l’altopiano più alto ed esteso della zona con i suoi 644 metri sul livello del mare.

L’area, ricca di reperti archeologici, è particolarmente importante dal punto di vista naturalistico, di notevole rilievo i boschi di roverelle e di lecci secolari che si associano a specie della macchia mediterranea come la ginestra spinosa e l’erica.

La fauna selvatica che vi abita è costituita da specie tipiche dei boschi e delle foreste montane come il gatto selvatico, la martora, il topo quercino, il cinghiale, la volpe e la lepre. Da sottolineare la presenza dell’aquila reale e dei grifoni, i grandi avvoltoi che dal territorio bosano si spingono fin qui nelle loro esplorazioni in cerca di carcasse di animali morti.

Il CEAS Monte Minerva (Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità) sorge ai piedi della montagna dove sono stati recuperati gli antichi edifici della Tenuta Minerva, la villa padronale a due piani, adibito a centro residenziale, il fienile e le scuderie oggi destinate a centro congressi, punto informazione e spazio espositivo.

 Per saperne di più