I siti archeologici

A 5 km dal paese, sulla strada per Padria - Monteleone Rocca Doria, si trova la necropoli ipogeica di Puttu Còdinu, che negli ultimi anni, è stata oggetto di organici scavi archeologici per metterne in evidenza la bellezza e l'importanza. La necropoli è costituita da nove complessi tombali (domus de janas), scavati su bassorilievi calcarei databili a partire dal 3.500 a.C.

Nei pressi del sito si trovano alcune tracce di roccia lavorata. E' assai probabile che questo tipo di roccia incisa e scolpita fosse in relazione con i sepolcri vicini, costituendone la probabile area di culto. Queste tombe sono tutte a pianta complessa con la sala interna attraversata dal corridoio di ingresso. 

La necropoli riveste una notevole importanza archeologica in quanto è il monumento più antico presente nella zona.

In un'area boschiva di notevole suggestione, situato ai piedi del monte Cuccu, rivolto verso il mare, è ubicato il Nuraghe Appiu, su pianta trilobata, al centro dei resti di un villaggio nuragico. Grazie ai recenti scavi si può osservare la vastità di questo villaggio. Nelle vicinanze è presente un ampio circolo megalitico.

Merita di essere visitata la Tomba dei Giganti di Laccaneddu. Il monumento appare perfettamente conservato con un corridoio il cui basamento è costruito a lastre di pietra verticali (ortostati). Un altro nuraghe presente nella zona è il Nuraghe Marghine Cherchi situato su un'altura nei pressi del paese.

Per informazioni e visite: www.laborintus.info